Cà del Manét è situata a San Paolo d’Argon, allo sbocco della Val Cavallina, 11 Km a Est di Bergamo. Nasce al limitar del bosco delle Valli d’Argon; si estende su 1.2 ha di superficie collinare coltivata prevalentemente a vigneto. Ne fanno da cornice gli alberi di olivo e quelli da frutta, l’orto e gli alveari con il loro dolce nettare.
La storia di questa azienda si fonde con quella del territorio, e del vicino monastero benedettino. In questi luoghi, nel passato, ogni famiglia aveva un vigneto, i più erano mezzadri come nonno “Cesco” aiutato dai figli nel duro lavoro della terra. Luigi (Rino), l’ultimogenito, alla fine degli anni ’60, acquistò il terreno che la sua famiglia, fin dal bisnonno, aveva lavorato per tanti anni. Con il tempo anche la figlia e la moglie lo hanno affiancato.
Cà del Manét è una “piccola” realtà con un grande cuore. Il Bergamasca Rosso Igt 2009 Cà del Manét è stato premiato con la medaglia d’oro al 7° concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
Da fine 2014 Cà del Manèt è anche Agriturismo.